A Ventimiglia si trova una delle spiagge più conosciute della Riviera, famosa per il suo mare cristallino e le numerose grotte di interesse archeologico, dove sono stati scoperti reperti preistorici risalenti al Paleolitico.
Questo tratto di mare è costituito da una prima parte rocciosa, aperta gratuitamente al pubblico, e dalla cosiddetta “Spiaggia delle Uova”, chiamata così perchè è formata da ciottoli bianchi e perfettamente levigati, con uno stabilimento balneare piccolo ed esclusivo che offre ogni tipo di servizio, un ristorante gourmet, un lounge-bar in riva al mare. Lo standard è piuttosto alto, non stupitevi se questo si riflette anche sul portafoglio!
Se programmate una giornata ai Balzi Rossi è meglio prenotare la spiaggia in anticipo, potete accedere al sito cliccando qui e scegliere anche un pacchetto di mezza giornata.
Per un programma più vario, riservate un po’ di tempo alla visita del piccolo museo preistorico fondato nel 1898, dove è possibile ammirare alcuni scheletri di animali di varie epoche e svariati oggetti ritrovati nelle caverne.
A pochi chilometri potete visitare anche i bellissimi Giardini botanici di Villa Hanbury, un parco che si estende per 18 ettari su tutto il promontorio, ricchissimo di piante provenienti da tutto il mondo (più di 5800 specie!). Per accedere a tutti i dettagli del parco cliccate qui