Dal fascino impareggiabile, Bussana Vecchia è anche chiamata Il Borgo degli Artisti, per la sua storia unica.
Dopo un violento terremoto che, nel 1887, distrusse gran parte della località, gli abitanti dell'epoca abbandonarono le loro case, e il borgo rimase inabitato e dimenticato per moltissimi anni.
Camminando per le stradine del paese, si ha l'impressione di essere in un luogo quasi irreale: si scorgono angoli in cui la natura ha preso il sopravvento, con edifici ricoperti da piante rampicanti, antiche case in sasso, ruderi recuperati ma mai snaturati.
Nel mezzo di tutto ciò è facile poi imbattersi in tocchi artistici, dipinti, murales, sedie colorate appese al muro, trasformate in fioriere o statue incastonate nella cinta muraria.
Si, perchè alla fine degli anni '50 una comunità di artisti si è insediata nel Borgo e lo ha ricostruito poco a poco usando le tegole, le pietre e i mattoni recuperati dalle macerie e aggiungendo un tocco di originalità.
Trascorrete un po' di tempo tra i negozi degli artisti e le botteghe degli artigiani, ci sono anche diversi ristorantini e caffetterie per rilassarvi. Riprendete poi la visita dei principali punti di interesse del borgo, come il giardino tra i ruderi, un labirinto di piante e fiori che si sviluppa tra le antiche rovine o la Chiesa di Sant'Egidio, con i suoi resti a cielo aperto.
Un'esperienza che non potete assolutamente perdervi, in un luogo davvero unico.
Eat & Drink a Bussana Vecchia
Osteria degli Artisti