Un'intreccio di case colorate che si arrampica su una collina a ridosso di un mare cristallino, circondato dal verde delle colline, con testimonianze artistiche e storiche a partire dall'epoca romana, perfettamente amalgamate in un centro tutt'oggi abitato.
Non vi sarà difficile intuire perché Cervo sia stato incluso tra i Borghi più belli d'Italia.
Potrete iniziare la vostra visita dalla cima o dalla base della collina, in entrambi i casi vi addentrerete subito nel centro storico medievale, rimasto inalterato da secoli e praticabile solo a piedi.
Percorrendo le strette viuzze del paesino arriverete in un'ampia piazza, quella della Chiesa di San Giovanni Battista, con la sua singolare facciata concava che riprende i colori del mare e un panorama spettacolare.
Salendo ancora incontrerete il Castello dei Clavesana, del XVII secolo, conservato in ottime condizioni. Ora è sede del Museo Etnografico e di mostre d'arte durante il periodo estivo.
Ma Cervo è un anche Borgo attuale e pieno di vita. Ci sono numerosi bar o piccoli negozi e botteghe di artigiani, che vendono i loro prodotti realizzati a mano, come "la Boutique del Cuoio" proprio sotto la Piazza della chiesa di San Giovanni.
Fermatevi a cenare in uno dei tanti ristorantini del paese, dopo mangiato troverete i negozi aperti e un'atmosfera perfetta per godervi una passeggiata serale.
Spesso vengono inoltre organizzati diversi eventi e Festival, che acquistano un fascino tutto particolare in una cornice così meravigliosa.
Eat & Drink a Cervo