prenota ora

Duomo di Porto Maurizio

Tra le tante chiese e santuari che troverete a Imperia e nei dintorni il Duomo di Porto Maurizio, o meglio la Basilica di San Maurizio e Compagni Martiri, merita sicuramente una menzione particolare.

Si, è proprio quella che svetta sulla punta del promontorio in tutte le tipiche foto di Imperia ripresa dall'alto, impossibile non notarla. Iniziate da qui la vostra visita al centro storico del Parasio.

Trovandovi in piazza, ai piedi della cattedrale in tutta la sua imponenza, non faticherete a credere che sia la chiesa più grande di tutta la Liguria. Le linee nette e pulite dello stile neoclassico si sposano bene con lo sfarzo delle decorazioni. Camminando all'interno con lo sguardo rivolto verso l'alto, vi ritroverete a chiedervi increduli come abbiano fatto a decorare tutte quelle volte e quelle cupole altissime.

Una piccola curiosità? La basilica fu costruita a cavallo tra il 1700 e il 1800 con la volontà di condurre Porto Maurizio al livello della vicina Oneglia, che aveva già rinnovato la sua chiesa principale.
Doveva essere nello stile neoclassico più aggiornato e seguire canoni di sfarzo e maestosità, a testimonianza delle ricchezze della Repubblica marinara di Genova e di Porto Maurizio.
Insomma la chiesa si può considerare, se vogliamo, una testimonianza dell'eterna rivalità tra le due città più tardi unificate in Imperia: una "gara" che ancora oggi sopravvive in toni scherzosi tra noi imperiesi.

Villa LeA, Via Lorenzo Rappis 7, 18100 Imperia IM | info@villa-lea.com
Privacy Policy | Cookie Policy