prenota ora

Grotte di Toirano

Se vi è venuta voglia di passare una giornata un po' diversa, una visita a Toirano può essere un'idea per unire cultura, natura e storia, anzi preistoria!

A poco più di 30 minuti di autostrada da Imperia troverete un sito archeologico noto a livello mondiale, tra i più grandi visitabili in Europa.

Con una visita guidata di circa 70 minuti verrete accompagnati tra le eccezionali tracce del passaggio di un piccolo gruppo di homo sapiens, che ha esplorato la grotta circa 14.000 anni fa, alla fine del Paleolitico Superiore, e attraverso un importante giacimento di ossa di orsi delle caverne.

Per non parlare dei bellissimi cristalli e le stalattiti spettacolari che fanno da scenografia al percorso: 1300 metri sotterranei di pura meraviglia.

La prenotazione è obbligatoria, chiamate il numero +39 0182 98062 per tutti i dettagli.

A pochi chilometri da Toirano si possono visitare anche le più piccole e meno conosciute grotte di Borgio Verezzi. Attraverso un percorso di 800 metri, vi stupiranno per la magnifica diversità di colori dovuta alla presenza di svariati minerali.

Grazie ad una gita di un giorno potrete così visitare le magnifiche grotte che caratterizzano questa parte della Liguria, unendole sia con una visita ai caratteristici borghi medievali di Noli, Verezzi, Finalborgo o Toirano stesso, che ha ricevuto il marchio di qualità turistico ambientale bandiera arancione dal Touring Club Italiano.
Potete anche intervallare con un bagno in una delle più belle spiaggie della zona, la meravigliosa Baia dei Saraceni.

Villa LeA, Via Lorenzo Rappis 7, 18100 Imperia IM | info@villa-lea.com
Privacy Policy | Cookie Policy