Partendo da Varigotti arriverete a Noli passando dalla cima di una catena rocciosa a picco sul mare, la visuale da lassù è unica e lungo il percorso godrete dei panorami più belli di tutto il Ponente Ligure.
L'attrazione principale della camminata è la Grotta dei Briganti detta anche Antro dei Falsari, uno spettacolare atrio generato dalla lenta erosione del mare milioni di anni fa, come una finestra che fa da cornice al mare turchese.
Potrete "calarvi" in un apertura nella roccia, per entrare nella grotta e concedervi una meritata pausa ammirando l'orizzonte e scattando foto memorabili.
Riprendete la dolce discesa che porta fino a Noli. In un attimo sarete in spiaggia e potrete godervi un bel bagno rigenerante! Il centro di Noli merita una visita, ed è ricco di bar e ristoranti.
Per tornare a Varigotti prendete l'autobus n. 40, che passa ogni mezz'ora circa e concludete lì la vostra giornata: Varigotti è un borgo davvero grazioso, con le sue case colorate sul lungomare e una delle spiagge più famose della zona: la bellissima Baia dei Saraceni.
L'escursione è accessibile a tutti, ma adatta a persone abbastanza allenate o comunque abituate a camminare. Il primo tratto è in salita per diversi metri, ma non fatevi scoraggiare: la seconda metà è tutta in discesa! Il percorso è ben segnalato con cartelli e segnali ad ogni bivio, potete trovare una descrizione dettagliata cliccando qui.
Alcuni importanti consigli pratici: indossate rigorosamente scarpe da ginnastica, portatevi il costume, cercate di evitare le ore più calde o giornate particolarmente afose, viaggiate leggeri ma non dimenticate una bella scorta di acqua (non ci sono fontane lungo la strada)!
Il modo migliore per godersi questa gita è dedicarle tutta la giornata. La passeggiata sul sentiero del pellegrino dura circa 3 ore e mezza / 4 ore. (6,3 km circa).
Partendo di prima mattina potrete arrivare a Noli in tempo per il pranzo e dedicare il pomeriggio al relax in spiaggia e alla visita dei due centri città.