La passeggiata che sale al Monte Calvario è breve e adatta a tutti: porta a uno dei panorami più suggestivi della città, un santuario del 1690 e un piccolo museo.
A fianco alla chiesa di Borgo Prino (San Benedetto Revelli) inizia una tipica crêuza de ma, una delle tante stradine liguri tra costa e collina. In particolare questa è un’antica mulattiera in pietra e ciottoli, facile da percorrere, anche se in salita, e adatta ai bambini.
Arrivati in cima troverete un grande prato contornato da cipressi e un panorama mozzafiato: la vista aperta sul mare, la collina del Parasio vista dall’alto, le valli con i loro secolari ulivi e la cima del Monte Faudo.
Gli amanti della cultura apprezzeranno sicuramente il Santuario di Santa Croce che domina la piazza, risalente al 1690. Accanto c’è anche un piccolo museo, dove sono conservati paramenti, arredi sacri usati nelle processioni e catene di ferro, portate in voto al santuario dai marinai fatti prigionieri durante le incursioni dei pirati e liberati grazie ai confratelli del convento annesso al santuario. Tra le altre opere esposte, una scultura medievale in pietra della Madonna col Bambino e alcune parti di un’acquasantiera che si dice fosse stata sezionata e sepolta nel giardino per salvarla dai saccheggi delle truppe napoleoniche.
Potete trovare orari di apertura e informazioni più dettagliate cliccando qui.