prenota ora

Sentiero "11 Antiche Vie"

Il sentiero trekking "11 Antiche Vie” ripercorre sentieri e antiche mulattiere, alla scoperta degli gli 11 ex comuni che, uniti nel 1923, hanno dato vita a Imperia.

L’itinerario parte dalla Basilica di Oneglia, da qui sarete guidati da cartellonistica e segnavia bianco e rosso attraverso strade sterrate, sentieri, alcuni tratti in asfalto, ma anche uliveti, boschetti e prati.

Un'occasione perfetta per passare del tempo immersi nella natura e fare attività fisica,  riscoprendo la storia dei nostri Antichi Borghi e godendo di fantastici panorami.

Il percorso è lungo complessivamente 38 chilometri e il tracciato GPS è scaricabile qui. Potete anche percorrere solo alcune delle 11 tappe previste e, se la stanchezza vi prende all'improvviso, tutti i borghi sono serviti dai mezzi pubblici e pullman di linea.

In pieno centro città e recentemente rinnovato, il Parco Urbano è un’area verde di quasi 50 mila metri quadri che costeggia il mare.

Avete voglia di un po’ di semplice relax all’area aperta? Qui troverete un percorso in piano per una passeggiata adatta davvero a tutti, affiancato da un anello di pista ciclabile di circa 1,5 Km e, per chi ha voglia di un po’ di sport, un “percorso salute” formato da 10 stazioni con proposte di esercizi per grandi e piccoli, alcune con attrezzi specifici realizzati in legno.

Il parco comprende anche un parco giochi per bambini, punti ristoro e servizio di noleggio bici.

Se volete fare una passeggiata o una pedalata più lunga in direzione ponente potete raggiungere Borgo Marina, attraversare il porto e arrivare alla suggestiva “Passeggiata degli Innamorati” a picco sul mare, fino al pittoresco Borgo Foce.

Dirigendovi al lato opposto, verso il centro di Oneglia, percorrete Calata Cuneo, banchina del porto commerciale con a ridosso una splendida cornice di case e portici d’epoca, cui segue l’ampio Lungomare di Borgo Peri. Anche qui una deviazione sulla cima del molo lungo merita per la splendida vista sul porto e sul promontorio di Porto Maurizio.

Quando sarete lì, pochi metri sopra gli scogli, a strapiombo sul mare cristallino, camminando con calma e magari gustando un gelato artigianale, capirete perché noi imperiesi chiamiamo la via pedonale che collega Borgo Marina e Borgo Foce “La Passeggiata degli Innamorati” e non abbiamo neanche idea del suo vero nome!

E’ un percorso molto breve, di circa 10 minuti, ma è speciale nella sua semplicità. Di giorno, se il mare è calmo, l’acqua è così limpida che affacciandovi vedrete perfettamente il fondale, per non parlare dell’atmosfera che si crea la sera, con le luci del porto e il riflesso della luna sull’orizzonte…

La passeggiata che sale al Monte Calvario è breve e adatta a tutti: porta a uno dei panorami più suggestivi della città, un santuario del 1690 e un piccolo museo.


A fianco alla chiesa di Borgo Prino (San Benedetto Revelli) inizia una tipica crêuza de ma, una delle tante stradine liguri tra costa e collina. In particolare questa è un’antica mulattiera in pietra e ciottoli, facile da percorrere, anche se in salita, e adatta ai bambini.

Arrivati in cima troverete un grande prato contornato da cipressi e un panorama mozzafiato: la vista aperta sul mare, la collina del Parasio vista dall’alto, le valli con i loro secolari ulivi e la cima del Monte Faudo.

Gli amanti della cultura apprezzeranno sicuramente il Santuario di Santa Croce che domina la piazza, risalente al 1690. Accanto c’è anche un piccolo museo, dove sono conservati paramenti, arredi sacri usati nelle processioni e catene di ferro, portate in voto al santuario dai marinai fatti prigionieri durante le incursioni dei pirati e liberati grazie ai confratelli del convento annesso al santuario. Tra le altre opere esposte, una scultura medievale in pietra della Madonna col Bambino e alcune parti di un’acquasantiera che si dice fosse stata sezionata e sepolta nel giardino per salvarla dai saccheggi delle truppe napoleoniche.
Potete trovare orari di apertura e informazioni più dettagliate cliccando qui.

Partendo da Varigotti arriverete a Noli passando dalla cima di una catena rocciosa a picco sul mare, la visuale da lassù è unica e lungo il percorso godrete dei panorami più belli di tutto il Ponente Ligure.

L'attrazione principale della camminata è la Grotta dei Briganti detta anche Antro dei Falsari, uno spettacolare atrio generato dalla lenta erosione del mare milioni di anni fa, come una finestra che fa da cornice al mare turchese.

Potrete "calarvi" in un apertura nella roccia, per entrare nella grotta e concedervi una meritata pausa ammirando l'orizzonte e scattando foto memorabili.

Riprendete la dolce discesa che porta fino a Noli. In un attimo sarete in spiaggia e potrete godervi un bel bagno rigenerante! Il centro di Noli merita una visita, ed è ricco di bar e ristoranti.

Per tornare a Varigotti prendete l'autobus n. 40, che passa ogni mezz'ora circa e concludete lì la vostra giornata: Varigotti è un borgo davvero grazioso, con le sue case colorate sul lungomare e una delle spiagge più famose della zona: la bellissima Baia dei Saraceni.

L'escursione è accessibile a tutti, ma adatta a persone abbastanza allenate o comunque abituate a camminare. Il primo tratto è in salita per diversi metri, ma non fatevi scoraggiare: la seconda metà è tutta in discesa! Il percorso è ben segnalato con cartelli e segnali ad ogni bivio, potete trovare una descrizione dettagliata cliccando qui.

Alcuni importanti consigli pratici: indossate rigorosamente scarpe da ginnastica, portatevi il costume, cercate di evitare le ore più calde o giornate particolarmente afose, viaggiate leggeri ma non dimenticate una bella scorta di acqua (non ci sono fontane lungo la strada)!

Il modo migliore per godersi questa gita è dedicarle tutta la giornata. La passeggiata sul sentiero del pellegrino dura circa 3 ore e mezza / 4 ore. (6,3 km circa).
Partendo di prima mattina potrete arrivare a Noli in tempo per il pranzo e dedicare il pomeriggio al relax in spiaggia e alla visita dei due centri città.

Un percorso di più di 25 km lungo il mare, riservato a ciclisti e pedoni: la pista ciclabile che collega Imperia a Ospedaletti è perfetta per un po' di attività all'aria aperta e sicura anche per i bambini.

La pista collega Imperia (Borgo Prino) a San Lorenzo, questo vuol dire che l'accesso alla pista è vicinissimo a Villa Lea! Vi basterà scendere fino alla via principale e imboccare la strada che costeggia il campo di atletica leggera, scendendo da Via Rappis ve la troverete proprio di fronte! In pochi minuti a piedi, seguendo sempre la direzione del mare, raggiungerete presto la ciclabile, che costeggia la passeggiata di Borgo Prino. Nelle vicinanze c'è la possibilità di noleggiare biciclette anche elettriche e risciò. Non vi resterà che godervi una bellissima pedalata, corsa o passeggiata vista mare e circondati dalla vegetazione mediterranea.

Cliccando qui potete scaricare la mappa del percorso, con varie tappe e deviazioni suggerite, se vi va di approfittarne per visitare il territorio circostante.

Alternate una pedalata con una sosta in uno dei tanti punti ristoro o un tuffo in qualche caletta ad Aregai, uscite dalla pista a Bussana per una visita al pittoresco borgo diroccato di Bussana Vecchia, e concludete la giornata a Sanremo per un giro di shopping.

Oppure partite a piedi, uscite dalla pista per una piccola escursione di trekking sul sentiero collinare che porta a Cipressa e alla sua antica torre saracena cinquecentesca da cui si gode un panorama mozzafiato, rientrate sulla pista e noleggiate una bici e proseguire fino a Ospedaletti attraversando la galleria dedicata alla Milano – Sanremo.

Le possibilità sono moltissime e tutte interessanti, se cercate maggiori informazioni per programmare una gita giornaliera sulla ciclabile e nei dintorni cliccate qui per le tappe attraversate dalla pista o qui per gli itinerari suggeriti: ogni immagine vi porterà a una diversa esperienza!

In meno di un’ora in macchina potrete ritrovarvi a Mendatica, immersi nel verde delle Alpi Liguri, ammirando il panorama dalla cima di un albero!

Se avete voglia di una giornata all’insegna dello sport, del divertimento e della natura, qui troverete quello che cercate.  

Il parco avventura di Mendatica offre il brivido dell’avventura in tutta sicurezza: ponti e passerelle, reti, tunnel e ostacoli di ogni tipo sospesi da 1 a 12 metri di altezza sono il mix per un divertimento assicurato, che in più consente di mettere alla prova la propria agilità all’insegna della natura e dello spirito di esplorazione.

Il Parco Avventura di Mendatica si compone di sei diversi percorsi divisi per grado di difficoltà: dal più semplice, adatto anche ai bambini dai 3 anni in su, ai più complicati, sfidanti e divertenti anche per i più atletici e sportivi.

Il Parco "Le Canalette" non è solamente Parco Avventura, ma anche parco giochi per bambini compreso campo da calcetto, pallavolo e tennis, campo da bocce, pista di pattinaggio, mini-zoo, area barbecue attrezzato e chiosco. In tutta l'area è presente il Wi-fi gratuito.

Per orari di apertura e informazioni specifiche collegatevi qui alla pagina facebook del parco.

Le montagne con la più incredibile vista mare sono quelle di San Romolo, paese a 800 mt di altitudine non lontano da Sanremo.

Se siete appassionati di trekking e amate camminare in montagna, o volete scappare per un giorno dal caldo estivo, questi sentieri sono sfidanti al punto giusto e potete raggiungerli in meno di un'ora da Villa LeA!

Dirigetevi verso Sanremo e immettetevi sull'Aurelia bis, una deviazione vi porterà sulla strada di tornanti che sale verso la montagna e presto arriverete al Prato di San Romolo, un'area spaziosa e perfetta per un pic-nic all'aria aperta.

Questo è il punto di partenza di diversi sentieri da percorrere a piedi o in mountain bike, parte del Parco Naturale San Romolo, un'area protetta di 700 ettari di boschi di castagno e macchia mediterranea.

Se siete abbastanza allenati vi consigliamo di intraprendere i sentieri che salgono al Monte Caggio o al Monte Bignone, sono piuttosto impegnativi (le scarpe da trekking sono indispensabili), ma ne vale davvero la pena. La vista aperta sulle montagne e sul mare è impagabile: se sarete lì in una bella giornata potrete godervi un po' di meritato riposo ammirando i giochi di luce del sole sul mare aperto, se invece sulla costa il cielo è coperto può capitarvi uno spettacolo ancora più affascinante: ritrovarvi al di sopra di una distesa bianca e soffice di nuvole!

Villa LeA, Via Lorenzo Rappis 7, 18100 Imperia IM | info@villa-lea.com
Privacy Policy | Cookie Policy