Moderna trattoria dal fascino antico, l'osteria dai Pippi si trova nel cuore di borgo marina da oltre vent'anni ed è molto frequentata dagli imperiesi.
Il servizio è efficiente e l'accoglienza calorosa, lo chef è esperto e creativo. Gli ingredienti di mare e di terra tipici della cucina ligure vengono combinati con prodotti offerti dalle varie regioni italiane, sempre con originalità.
Il menu cambia sempre perchè dipende dall’approvvigionamento di prodotti freschi, dall’andamento delle stagioni e anche dalla ricerca continua dello chef. Il nostro consiglio è di affidarsi al personale e lasciarsi condurre in un percorso a sorpresa che non deluderà nè dal lato del cibo nè da quello dell’abbinamento con i vini.
Con le loro parole: "Non siamo stellati, non abbiamo un menu à la carte, chef Ivano ama definirsi un cuoco amatoriale. Non siamo né impostati né pettinati ... Siamo ristoratori che mettono tutto il cuore in quello che fanno, riuscendo anche a strapparti un sorriso".
Voglia di dolce? Per una colazione o una merenda un po' speciali vi consigliamo un nuovissimo bar-pasticceria nel centro di Oneglia, a pochi passi da Piazza San Giovanni.
Potrete scegliere una torta o un vassoio di pasticcini da portare via, oppure fermarvi nella piccola e accogliente area caffetteria e assaggiare le loro diverse e sfiziose monoporzioni accompagnate da un bel cappuccino.
Troverete dolci realizzati con lavorazioni moderne, dalla glassa a specchio alla glassa a velluto, ma anche i più tradizionali, come bignè, meringhe o crostate, fino alle brioche artigianali, la biscotteria e la pasticceria secca.
Dal centro di Oneglia, camminando in direzione del mare, vi troverete sulla banchina del porto detta Calata Cuneo.
Lungo questa passeggiata si susseguono uno dopo l'altro moltissimi ristoranti per tutti i gusti e tutte le fasce di prezzo, ognuno con il suo dehor all'aperto e le sue proposte culinarie: pizzerie, ristoranti di pesce e di carne, locali per aperitivi o drink dopo cena.
Non vi resta che leggere i menu mentre passeggiate e lasciarvi ispirare!
Se vi va di fare due passi poi potete optare per il molo lungo, che vedete proprio di fronte a voi.
Godetevi la vista dal mare di Calata Cuneo, con il suo porticato, le tipiche case colorate, e in lontananza il caratteristico promontorio del Parasio a Porto Maurizio.
cucina tipica ligure e brasserie a vista con cottura su pietra lavica
Piatti della tradizione ligure e non...Brasserie a vista su pietra lavicaPiatti "glutin free" per celiaciDolci TUTTI fatti in casa
Per provare una cucina genuina e rigorosamente tipica ligure andate alla Trattoria dalla Etta, nel centro di Oneglia.
Qui potete trovare i piatti tipici dell'entroterra (come coniglio, cinghiale, capriolo), la buridda di stoccafisso o ancora la pasta fresca fatta in casa, come ravioli, tagliatelle, pappardelle, tagliolini, mandilii de sea (straccetti di pasta fresca) che in stagione vengono proposti con il pesto fatto al mortaio, come una volta.
I dolci sono tutti fatti in casa, uno più goloso dell'altro.
Nella location di un antico Mulino, al nuovissimo ristorante Equilibrio vivrete un'esperienza intima e curata.
Il menu è stato pensato con l’intento di far vivere un’esperienza a livello visivo e gustativo, in cui ogni piatto vuole essere una combinazione tra sapore e stupore.
Lo Chef Jacopo Chieppa è un vulcano di idee ed ha esperienze all’interno di diverse cucine stellate tra cui quella del noto ristorante tre stelle Michelin “Mirazur”.
Avrete a disposizione due proposte di menù degustazione: ORIGINI, composto da sei portate ed EGO, otto portate che rappresentano la massima espressione della creatività dello Chef.
È inoltre possibile ordinare alla carta, ovvero estrapolare dai menù i piatti che più vi intrigano.
Siete curiosi? Sul sito web potete leggere la descrizione dei piatti dell'originalissimo menu.
Se volete trattarvi bene senza allontanarvi troppo da Villa LeA scegliete Sarri, ristorante stellato Michelin.
Vi piace farvi sorprendere? Allora scegliete il menu "Lasciatemi fare", con sei portate selezionate dallo chef. Potrete contare su prodotti pregiati e ingredienti freschi km 0.
La trattoria del mare "il Pescematto" è un ristorante di pesce sulla passeggiata lungomare di Borgo Prino, comodissimo da raggiungere da Villa LeA.
Lo stile è informale e alla mano, gli ingredienti sono freschi e di qualità, i prezzi moderati per essere un ristorante di pesce.
Tra i nostri piatti preferiti vi consigliamo sicuramente il Fritto Misto e le Linguine della Regina, pasta con un ricco condimento ai frutti di mare e una leggera gratinatura.
Cucina locale e casalinga, prodotti genuini e di stagione, locali ricavati in un antico Frantoio settecentesco situato in un piccolo paesino dell'entroterra: Censin da Bea è il ristorante tipico ligure per eccellenza!
Tra le sale del ristorante potere ancora riconoscere gli ambienti del frantoio, con le pile azionate dall’azione idrica, i torchi e il canale che va nelle vasche di lavatura.
Vi consigliamo di arrivare affamati, perchè la proposta del ristorante è un menu’ degustazione composto da circa 7/8 antipasti, 2 primi, 2/3 secondi, dolci, zuccherini, caffè, limoncino, acqua e vino, tutto a un prezzo fisso davvero interessante.
Non lontano dal ristorante, a pochi metri dal centro del paese, ci sono degli splendidi laghetti: un fresco, riparato e nascosto angolino dove godersi ombra e acqua limpida a pieno contatto con la natura.
Avete mai cenato in una torre cinquecentesca? Pareti di pietra, soffitti a volta e luci d'atmosfera...il primo impatto con questo locale non potrà che lasciarvi a bocca aperta!
E il lato migliore è che vi basteranno 15 minuti di auto da Villa LeA per trovarvi immersi nella storia, in un'atmosfera così suggestiva.
Il ristorante serve cucina ligure rivisitata e colpisce per la cortesia del personale, potrete inoltre scegliere tra una minuziosa ed accurata selezione dei vini, con etichette esclusivamente del Ponente Ligure.