Pochi sanno che il Mar Ligure, ha un'elevata profondità ed altre caratteristiche che lo rendono meta di moltissime specie di mammiferi marini e che, proprio al largo delle coste liguri, si trova il cosiddetto Santuario dei Cetacei.
Per questo una delle esperienze che vi consigliamo di non perdere è l'attività di Whale Watching: l'osservazione di balene e delfini nel loro ambiente naturale.
L’escursione in barca parte dal Porto di Borgo Marina e dura circa 4 ore, sotto la guida di un team preparato che vi accompagnerà durante il percorso fornendo interessanti informazioni e sarà a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda o curiosità.
Preparatevi ad aguzzare la vista in cerca di pinne, dorsi e soffi, sarà un'esperienza entusiasmante per adulti e bambini!
Whale watching partenze - Golfo Paradiso
Villa Grock, fu l’eccentrica dimora del più grande clown del ‘900: Adrien Wettach, in arte Grock.
La casa e i giardini hanno uno stile davvero unico e sorprendente, d'altronde sono il riflesso della personalità dell'artista, che ha seguito gran parte del progetto in prima persona: moltissimi dettagli rimandano al mondo del circo e l'effetto generale ha qualcosa di fiabesco.
La casa, con le sue scalinate imponenti è circondata da una bellissimo parco, con palme, magnolie, olivi e la vegetazione tipica dei giardini storici della Riviera.
La villa è visitabile internamente e ospita il Museo del Clown, dedicato al mondo di Grock, della sua arte e della clownerie. Oggetti originali e dettagli biografici vi accompagneranno in una visita tutt'altro che ordinaria!
Villa Grock e il suo parco sono temporaneamente chiusi per lavori di riqualificazione.
Visitate il sito ufficiale per maggiori informazioni sulle aperture: Museo del Clown - Villa Grock | Sito ufficiale di Villa Grock e del Museo del Clown
Dal fascino impareggiabile, Bussana Vecchia è anche chiamata Il Borgo degli Artisti, per la sua storia unica.
Dopo un violento terremoto che, nel 1887, distrusse gran parte della località, gli abitanti dell'epoca abbandonarono le loro case, e il borgo rimase inabitato e dimenticato per moltissimi anni.
Camminando per le stradine del paese, si ha l'impressione di essere in un luogo quasi irreale: si scorgono angoli in cui la natura ha preso il sopravvento, con edifici ricoperti da piante rampicanti, antiche case in sasso, ruderi recuperati ma mai snaturati.
Nel mezzo di tutto ciò è facile poi imbattersi in tocchi artistici, dipinti, murales, sedie colorate appese al muro, trasformate in fioriere o statue incastonate nella cinta muraria.
Si, perchè alla fine degli anni '50 una comunità di artisti si è insediata nel Borgo e lo ha ricostruito poco a poco usando le tegole, le pietre e i mattoni recuperati dalle macerie e aggiungendo un tocco di originalità.
Trascorrete un po' di tempo tra i negozi degli artisti e le botteghe degli artigiani, ci sono anche diversi ristorantini e caffetterie per rilassarvi. Riprendete poi la visita dei principali punti di interesse del borgo, come il giardino tra i ruderi, un labirinto di piante e fiori che si sviluppa tra le antiche rovine o la Chiesa di Sant'Egidio, con i suoi resti a cielo aperto.
Un'esperienza che non potete assolutamente perdervi, in un luogo davvero unico.
Eat & Drink a Bussana Vecchia
Osteria degli Artisti
Dopo aver esplorato le possibilità che Imperia e i suoi dintorni vi offre, perchè non approfittare della vicinanza con la Francia?
Le più belle città della Costa Azzurra, come Mentone, Nizza e Cannes sono a circa un’ora di autostrada, ma tra queste la destinazione che più affascina rimane il Principato di Monaco.
Famosa per la sua offerta di lusso e divertimento, che attira star e nobili da tutto il mondo, Monaco propone un'esperienza di visita unica!
Nel suo quartiere di Montecarlo potrete rifarvi gli occhi tra edifici lussuosissimi, boutique d'alta moda, hotel da mille e una notte e auto di lusso ovunque. Una delle principali attrazioni turistiche del quartiere è senza dubbio il suo celebre casinò, a cui il Principato di Monaco deve gran parte della sua incredibile notorietà.
Vi consigliamo di visitare anche la città vecchia, Le Rocher: passeggiando per le vie del centro storico del Principato vi troverete di fronte al Palazzo del Principe, dove visse anche Grace Kelly. Qui potrete assistere al cambio della guardia, che si svolge ogni giorno alle 11.55 precise.
Se preferite i piccoli centri storici alle grandi città includete nel vostro giro in Francia anche il piccolo ma pittoresco villaggio di Eze: dalla sua collina potrete ammirare i bellissimi panorami della Riviera Francese, passeggiare attraverso il giardino esotico, annesso alle rovine del castello e visitare la fabbrica-laboratorio di profumi Fragonard.
Sanremo è, da anni, una delle città più turistiche della riviera di ponente.
E’ famosa per i suoi fiori e per il Festival della canzone italiana che prende il nome proprio dalla città ed è seguito da milioni di telespettatori da più di 60 edizioni. L’ariston, il teatro dove si svolge lo spettacolo, è aperto durante tutto l’anno come cinema, in caso voleste curiosare!
Sanremo è la scelta giusta se avete voglia di shopping: le vie pedonali del centro sono un susseguirsi di negozi e boutique rinomate del Made in Italy. Per gli amanti delle firme, fuori dal centro, in zona Valle Armea è stato recentemente aperto “The Mall” un centro commerciale dedicato ai monomarca di grandi stilisti.
All’offerta si unisce il Casinò, il grazioso centro storico ed alcuni edifici di pregio, come la bellissima Chiesa Russa Ortodossa, una preziosa eredità dell’Ottocento, quando Sanremo era luogo di villeggiatura per la nobiltà europea.
Un ultimo consiglio: per parcheggiare la macchina vi conviene seguire le indicazioni per il porto, con un po’ di fortuna lì potrete trovare anche qualche posteggio gratuito.
Un’altra bella idea per evitare lo stress del traffico è arrivare in bicicletta: la pista ciclabile della Riviera dei fiori attraversa la città ed è una soluzione comodissima oltre che piacevole. Potete lasciare la macchina a San Lorenzo o a Riva Ligure, affittare una bicicletta in uno dei punti noleggio che incontrate sulla pista e godervi una bella pedalata panoramica!
Eat & Drink a Sanremo
Conclusa la visita di Dolceacqua rimettetevi in macchina e continuate a salire: presto noterete Apricale, che compare sulla strada in uno scorcio suggestivo, quasi fiabesco, con le Alpi Marittime che fanno da sfondo a un paesino interamente in pietra arroccato su una ripida collina sempre baciata dal sole.
Il cuore pulsante della vita del borgo è la splendida piazza centrale, con la fontana di origine gotica e i sedili in pietra, attorniata da un'agglomerato di case, vicoli, scalinate, contrafforti, sottopassi e orti che rimandano a una vita d’altri tempi.
Questo vivace paesino ha un fitto calendario annuale di mostre, eventi culturali e feste paesane, che trovate sempre aggiornato cliccando su questo link.
Percorrendo i carrugi del paese scoprirete tanti piccoli negozi di alimentari e prodotti tipici, tra le gustose specialità gastronomiche locali da provare un must è la pansarola: un dolce tipico simile a frittelle da immergere nello zabaione caldo.
Eat & Drink ad Apricale:
Siamo a Ventimiglia, nel 1867. Thomas Hanbury, un commerciante inglese di spezie, tè e seta, acquista un podere con un antico palazzo ormai in rovina e, grazie a una grande passione naturalistica e alla collaborazione dei migliori botanici, agronomi e paesaggisti dell’epoca, lo trasforma in un meraviglioso giardino botanico, che diventarà tra i più famosi al mondo.
Il parco ancora oggi si estende per ben 18 ettari su tutto il promontorio di Capo Mortola, e non trova eguali in Europa sia dal punto di vista botanico, con le 5800 specie di piante ornamentali, officinali e da frutto, che da quello paesaggistico, grazie all’armonia tra edifici, elementi ornamentali e terrazzamenti coltivati.
Per accedere a tutti i dettagli e alle informazioni per le visite cliccate qui
Per vivere il mare in tutto il suo fascino, perchè non programmare una bella gita in barca?
Potrete scegliere tra una gita pomeridiana, compresa una sosta per un tuffo e qualche ora di relax cullati dalle onde, oppure un aperitivo al tramonto, quando il mare e la costa regalano i loro colori più belli. O ancora giochi acquatici e avvistamento di delfini.
La partenza è dal porto di San Lorenzo al mare (a pochi minuti da Villa LeA) e la barca sarà in esclusiva per voi, prenotabile da un minimo di 2 a un massimo di 6 persone.
Cliccando qui potete visualizzare la brochure con tutti i dettagli
Tra le tante chiese e santuari che troverete a Imperia e nei dintorni il Duomo di Porto Maurizio, o meglio la Basilica di San Maurizio e Compagni Martiri, merita sicuramente una menzione particolare.
Si, è proprio quella che svetta sulla punta del promontorio in tutte le tipiche foto di Imperia ripresa dall'alto, impossibile non notarla. Iniziate da qui la vostra visita al centro storico del Parasio.
Trovandovi in piazza, ai piedi della cattedrale in tutta la sua imponenza, non faticherete a credere che sia la chiesa più grande di tutta la Liguria. Le linee nette e pulite dello stile neoclassico si sposano bene con lo sfarzo delle decorazioni. Camminando all'interno con lo sguardo rivolto verso l'alto, vi ritroverete a chiedervi increduli come abbiano fatto a decorare tutte quelle volte e quelle cupole altissime.
Una piccola curiosità? La basilica fu costruita a cavallo tra il 1700 e il 1800 con la volontà di condurre Porto Maurizio al livello della vicina Oneglia, che aveva già rinnovato la sua chiesa principale.
Doveva essere nello stile neoclassico più aggiornato e seguire canoni di sfarzo e maestosità, a testimonianza delle ricchezze della Repubblica marinara di Genova e di Porto Maurizio.
Insomma la chiesa si può considerare, se vogliamo, una testimonianza dell'eterna rivalità tra le due città più tardi unificate in Imperia: una "gara" che ancora oggi sopravvive in toni scherzosi tra noi imperiesi.
Se vi è venuta voglia di passare una giornata un po' diversa, una visita a Toirano può essere un'idea per unire cultura, natura e storia, anzi preistoria!
A poco più di 30 minuti di autostrada da Imperia troverete un sito archeologico noto a livello mondiale, tra i più grandi visitabili in Europa.
Con una visita guidata di circa 70 minuti verrete accompagnati tra le eccezionali tracce del passaggio di un piccolo gruppo di homo sapiens, che ha esplorato la grotta circa 14.000 anni fa, alla fine del Paleolitico Superiore, e attraverso un importante giacimento di ossa di orsi delle caverne.
Per non parlare dei bellissimi cristalli e le stalattiti spettacolari che fanno da scenografia al percorso: 1300 metri sotterranei di pura meraviglia.
La prenotazione è obbligatoria, chiamate il numero +39 0182 98062 per tutti i dettagli.
A pochi chilometri da Toirano si possono visitare anche le più piccole e meno conosciute grotte di Borgio Verezzi. Attraverso un percorso di 800 metri, vi stupiranno per la magnifica diversità di colori dovuta alla presenza di svariati minerali.
Grazie ad una gita di un giorno potrete così visitare le magnifiche grotte che caratterizzano questa parte della Liguria, unendole sia con una visita ai caratteristici borghi medievali di Noli, Verezzi, Finalborgo o Toirano stesso, che ha ricevuto il marchio di qualità turistico ambientale bandiera arancione dal Touring Club Italiano.
Potete anche intervallare con un bagno in una delle più belle spiaggie della zona, la meravigliosa Baia dei Saraceni.