prenota ora

Esperienze in barca

Per vivere il mare in tutto il suo fascino, perchè non programmare una bella gita in barca? 

Potrete scegliere tra una gita pomeridiana, compresa una sosta per un tuffo e qualche ora di relax cullati dalle onde, oppure un aperitivo al tramonto, quando il mare e la costa regalano i loro colori più belli. O ancora giochi acquatici e avvistamento di delfini

La partenza è dal porto di San Lorenzo al mare (a pochi minuti da Villa LeA) e la barca sarà in esclusiva per voi, prenotabile da un minimo di 2 a un massimo di 6 persone.

Cliccando qui potete visualizzare la brochure con tutti i dettagli

Tra le tante chiese e santuari che troverete a Imperia e nei dintorni il Duomo di Porto Maurizio, o meglio la Basilica di San Maurizio e Compagni Martiri, merita sicuramente una menzione particolare.

Si, è proprio quella che svetta sulla punta del promontorio in tutte le tipiche foto di Imperia ripresa dall'alto, impossibile non notarla. Iniziate da qui la vostra visita al centro storico del Parasio.

Trovandovi in piazza, ai piedi della cattedrale in tutta la sua imponenza, non faticherete a credere che sia la chiesa più grande di tutta la Liguria. Le linee nette e pulite dello stile neoclassico si sposano bene con lo sfarzo delle decorazioni. Camminando all'interno con lo sguardo rivolto verso l'alto, vi ritroverete a chiedervi increduli come abbiano fatto a decorare tutte quelle volte e quelle cupole altissime.

Una piccola curiosità? La basilica fu costruita a cavallo tra il 1700 e il 1800 con la volontà di condurre Porto Maurizio al livello della vicina Oneglia, che aveva già rinnovato la sua chiesa principale.
Doveva essere nello stile neoclassico più aggiornato e seguire canoni di sfarzo e maestosità, a testimonianza delle ricchezze della Repubblica marinara di Genova e di Porto Maurizio.
Insomma la chiesa si può considerare, se vogliamo, una testimonianza dell'eterna rivalità tra le due città più tardi unificate in Imperia: una "gara" che ancora oggi sopravvive in toni scherzosi tra noi imperiesi.

Se vi è venuta voglia di passare una giornata un po' diversa, una visita a Toirano può essere un'idea per unire cultura, natura e storia, anzi preistoria!

A poco più di 30 minuti di autostrada da Imperia troverete un sito archeologico noto a livello mondiale, tra i più grandi visitabili in Europa.

Con una visita guidata di circa 70 minuti verrete accompagnati tra le eccezionali tracce del passaggio di un piccolo gruppo di homo sapiens, che ha esplorato la grotta circa 14.000 anni fa, alla fine del Paleolitico Superiore, e attraverso un importante giacimento di ossa di orsi delle caverne.

Per non parlare dei bellissimi cristalli e le stalattiti spettacolari che fanno da scenografia al percorso: 1300 metri sotterranei di pura meraviglia.

La prenotazione è obbligatoria, chiamate il numero +39 0182 98062 per tutti i dettagli.

A pochi chilometri da Toirano si possono visitare anche le più piccole e meno conosciute grotte di Borgio Verezzi. Attraverso un percorso di 800 metri, vi stupiranno per la magnifica diversità di colori dovuta alla presenza di svariati minerali.

Grazie ad una gita di un giorno potrete così visitare le magnifiche grotte che caratterizzano questa parte della Liguria, unendole sia con una visita ai caratteristici borghi medievali di Noli, Verezzi, Finalborgo o Toirano stesso, che ha ricevuto il marchio di qualità turistico ambientale bandiera arancione dal Touring Club Italiano.
Potete anche intervallare con un bagno in una delle più belle spiaggie della zona, la meravigliosa Baia dei Saraceni.

Se ogni volta che vedete una barchetta in lontananza sognate di essere a bordo a godervi momenti di completo relax e divertimento è arrivato il momento di realizzare il vostro desiderio!

Alla Marina degli Aregai (Santo Stefano al Mare) potete noleggiare una barca per qualche ora anche senza una patente nautica, e scoprire l’arcipelago della Liguria di Ponente e della Costa Azzurra, con le sue incantevoli isole, le stupende baie e le sue acque cristalline, che qui assumono tutte le sfumature dell’azzurro più intenso e del verde smeraldo.

In questi luoghi passerete una giornata indimenticabile e potrete ammirare le città della costa ligure da un punto di vista unico.

Avrete la possibilità di scegliere tra diverse imbarcazioni (motorizzazioni più grandi se avete la patente Nautica), equipaggiate e confortevoli.

La durata potrà essere da 1 ora a una intera giornata e avrete sempre la possibilità, se preferite, di avere a bordo con voi uno Skipper professionista.

Un'intreccio di case colorate che si arrampica su una collina a ridosso di un mare cristallino, circondato dal verde delle colline, con testimonianze artistiche e storiche a partire dall'epoca romana, perfettamente amalgamate in un centro tutt'oggi abitato.

Non vi sarà difficile intuire perché Cervo sia stato incluso tra i Borghi più belli d'Italia.

Potrete iniziare la vostra visita dalla cima o dalla base della collina, in entrambi i casi vi addentrerete subito nel centro storico medievale, rimasto inalterato da secoli e praticabile solo a piedi.

Percorrendo le strette viuzze del paesino arriverete in un'ampia piazza, quella della Chiesa di San Giovanni Battista, con la sua singolare facciata concava che riprende i colori del mare e un panorama spettacolare.

Salendo ancora incontrerete il Castello dei Clavesana, del XVII secolo, conservato in ottime condizioni. Ora è sede del Museo Etnografico e di mostre d'arte durante il periodo estivo.

Ma Cervo è un anche Borgo attuale e pieno di vita. Ci sono numerosi bar o piccoli negozi e botteghe di artigiani, che vendono i loro prodotti realizzati a mano, come "la Boutique del Cuoio" proprio sotto la Piazza della chiesa di San Giovanni.

Fermatevi a cenare in uno dei tanti ristorantini del paese, dopo mangiato troverete i negozi aperti e un'atmosfera perfetta per godervi una passeggiata serale.

Spesso vengono inoltre organizzati diversi eventi e Festival, che acquistano un fascino tutto particolare in una cornice così meravigliosa.

Eat & Drink a Cervo

Ristorante Serafino

Ristorante Bar San Giorgio

Cafè Ariel - Giardino con vista

Dolceacqua da decenni incanta i suoi visitatori ed è riuscita a far innamorare niente meno che Claude Monet, che l'ha resa famosa con i suoi dipinti.

Visitate la parte vecchia del paese tra i caratteristici “carugi” alla scoperta di botteghe, artisti, cantine, l'Enoteca Regionale con il famoso vino DOP Rossese di Dolceacqua, su fino al Castello dei Doria. Vi consigliamo anche le camminate panoramiche lungo antiche mulattiere sulle colline che sovrastano l’abitato, lungo cui ci sono santuari e chiese antichissime. 

Esiste un'app gratuita che potete scaricare a questo link, con una guida multimediale interattiva che, grazie al gps del vostro telefono, vi guiderà lungo la visita proponendovi i percorsi migliori e fornendovi tante informazioni e curiosità.

A pochi chilometri di distanza, c’è un’altro splendido borgo: Apricale.
Il nostro consiglio  è di visitare entrambi i borghi lo stesso giorno, magari alla fine di una mattinata alla meravigliosa spiaggia dei Balzi Rossi nella vicina Ventimiglia.

Eat & Drink a Dolceacqua

Ristorante Casa e Bottega

Ristorante A Viassa

Il centro storico di Porto Maurizio si sviluppa in altezza, su un caratteristico promontorio che domina Imperia e si affaccia sul mare.

Parcheggiate la macchina in Piazza del Duomo (potete anche arrivare con il minibus turistico che parte da Borgo Marina) e visitate la “Basilica di San Maurizio e Compagni Martiri” la chiesa più grande di tutta la Liguria, di stile neoclassico, costruita a cavallo tra il 1700 e il 1800.

Imboccate la salita seguendo il percorso “Gira Parasio“ indicato dai cartelli disseminati per le vie del borgo medievale. Il quartiere è quasi completamente pedonale, vi sembrerà di perdervi nell’intreccio dei carùggi, i vicoli che intrecciano la strada principale. A ogni angolo troverete qualcosa da ammirare: chiese, palazzi storici, scorci inimitabili sul mare e sulla vallata. A proposito, non potete perdervi le Logge di Santa Chiara: la passeggiata lungo il porticato, tra quegli archi, con una vista mare mozzafiato è davvero impagabile.
Fate in modo di trovarvi lì all’ora del tramonto, per foto stupende in uno scenario davvero romantico.
Vai alla brocure "il Gira Parasio"

Qui storia e modernità si intrecciano in un percorso che vi condurrà attraverso piante di olivo millenarie, reperti archeologici fin dal V secolo a.c. e processi produttivi moderni utilizzati nel frantoio per la produzione dell’olio.

Se cercate un’esperienza che unisca storia, tradizione locale e gusto il Museo dell’Olivo è quello che fa per voi.

Annesso al museo c’è anche un Emporio, per concludere la visita degustando i prodotti derivati dall’oliva taggiasca: la regina della cucina delle nostre parti.

Pochi sanno che il Mar Ligure, ha un'elevata profondità ed altre caratteristiche che lo rendono meta di moltissime specie di mammiferi marini e che, proprio al largo delle coste liguri, si trova il cosiddetto Santuario dei Cetacei.

Per questo una delle esperienze che vi consigliamo di non perdere è l'attività di Whale Watching: l'osservazione di balene e delfini nel loro ambiente naturale.

L’escursione in barca parte dal Porto di Borgo Marina e dura circa 4 ore, sotto la guida di un team preparato che vi accompagnerà durante il percorso fornendo interessanti informazioni e sarà a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda o curiosità.

Preparatevi ad aguzzare la vista in cerca di pinne, dorsi e soffi, sarà un'esperienza entusiasmante per adulti e bambini!

Whale watching partenze - Golfo Paradiso

Villa Grock, fu l’eccentrica dimora del più grande clown del ‘900: Adrien Wettach, in arte Grock.

La casa e i giardini hanno uno stile davvero unico e sorprendente, d'altronde sono il riflesso della personalità dell'artista, che ha seguito gran parte del progetto in prima persona: moltissimi dettagli rimandano al mondo del circo e l'effetto generale ha qualcosa di fiabesco.

La casa, con le sue scalinate imponenti è circondata da una bellissimo parco, con palme, magnolie, olivi e la vegetazione tipica dei giardini storici della Riviera.

La villa è visitabile internamente e ospita il Museo del Clown, dedicato al mondo di Grock, della sua arte e della clownerie. Oggetti originali e dettagli biografici vi accompagneranno in una visita tutt'altro che ordinaria!

Villa Grock e il suo parco sono temporaneamente chiusi per lavori di riqualificazione.

Visitate il sito ufficiale per maggiori informazioni sulle aperture: Museo del Clown - Villa Grock | Sito ufficiale di Villa Grock e del Museo del Clown

Villa LeA, Via Lorenzo Rappis 7, 18100 Imperia IM | info@villa-lea.com
Privacy Policy | Cookie Policy