Starting from Varigotti, you will arrive in Noli via the top of a rocky chain overlooking the sea, la visuale da lassù è unica e lungo il percorso godrete dei panorami più belli di tutto il Ponente Ligure.
L'attrazione principale della camminata è la Cave of the Brigands also called Forger's Cavern, a spectacular atrium created by the slow erosion of the sea millions of years ago, like a window framing the turquoise sea.
You can 'rappel' through an opening in the rock, enter the cave and take a well-deserved break while admiring the horizon and taking memorable photos.
Resume the gentle descent to Noli. In a moment you will be on the beach and can enjoy a nice bathroom regenerating! Il centro di Noli merita una visita, ed è ricco di bar e ristoranti.
Per tornare a Varigotti prendete l'autobus n. 40, che passa ogni mezz'ora circa e concludete lì la vostra giornata: Varigotti è un borgo davvero grazioso, con le sue case colorate sul lungomare e una delle spiagge più famose della zona: la bellissima Saracen Bay.
L'escursione è accessibile a tutti, ma adatta a persone abbastanza allenate o comunque abituate a camminare. Il primo tratto è in salita per diversi metri, ma non fatevi scoraggiare: la seconda metà è tutta in discesa! Il percorso è ben segnalato con cartelli e segnali ad ogni bivio, potete trovare una detailed description by clicking here.
Some important practical advice: indossate rigorosamente scarpe da ginnastica, portatevi il costume, cercate di evitare le ore più calde o giornate particolarmente afose, viaggiate leggeri ma non dimenticate una bella scorta di acqua (non ci sono fontane lungo la strada)!
Il modo migliore per godersi questa gita è dedicarle tutta la giornata. La passeggiata sul sentiero del pellegrino dura circa 3 ore e mezza / 4 ore. (6,3 km circa).
Partendo di prima mattina potrete arrivare a Noli in tempo per il pranzo e dedicare il pomeriggio al relax in spiaggia e alla visita dei due centri città.